CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Gli ordini possono essere effettuati esclusivamente tramite il sito www.luciavolentieri.com. Qualsiasi altro sito, pagina, blog o profilo social che proponga la vendita di opere o prodotti a marchio Lucia Volentieri non è autorizzato.
Tutti i contenuti del sito www.luciavolentieri.com e delle eventuali pagine social correlate sono di proprietà esclusiva Lucia Volentieri. È vietata qualsiasi riproduzione o uso improprio delle immagini, dei testi o dei materiali ivi pubblicati. Qualunque profilo o rivenditore esterno che utilizzi foto, immagini o contenuti prodotti da Lucia Volentieri senza autorizzazione è da considerarsi non autorizzato.
ASSISTENZA CLIENTI
Per noi è molto importante cercare di soddisfare le richieste dei clienti nel più breve tempo possibile. Il nostro team è sempre attivo e cercherà di evadere ogni richiesta pervenuta tramite e-mail, modulo contatti del sito o canali social. In periodi di intenso traffico o durante festività, le risposte potrebbero subire lievi ritardi.
Per facilitare le operazioni, se invierai richieste o domande in merito al tuo ordine ti chiediamo di specificare il numero dell’ordine nelle comunicazioni.
BUONI SCONTO E PROMOZIONI
Lucia Volentieri può offrire codici sconto o inserire prodotti in promozione.
I prodotti in promozione presenteranno già il prezzo scontato e non sarà necessario applicare ulteriori codici sconto.
Le promozioni e i codici sconto avranno validità limitata nel tempo e potranno essere rimossi o modificati senza preavviso. Un codice scaduto non potrà più essere utilizzato. Non è possibile applicare un codice sconto dopo che l’ordine è stato completato.
ORDINAZIONI
Gli ordini ricevuti tramite il sito verranno elaborati nel giorno lavorativo successivo al ricevimento (salvo casi particolari). Dopo l’effettuazione dell’ordine riceverai una e-mail di conferma all’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Se non la ricevi, controlla la cartella Spam/Posta indesiderata oppure verifica che l’indirizzo email inserito sia corretto e funzionante.
Al momento della spedizione verrà inviata un’ulteriore e-mail di avviso.
È possibile che, in casi molto rari e per errori di inventario, il prodotto ordinato non risulti più disponibile. In tale situazione verrai contattato per l’annullamento dell’ordine o la spedizione parziale: se hai pagato anticipatamente sarà effettuato il rimborso del prodotto non disponibile (inclusi eventuali costi di spedizione ad esso riferiti).
PRODOTTI
I prodotti proposti sul sito (in particolare le opere – i “cubi” realizzati a mano e altre creazioni) sono selezionati e curati per garantire elevata qualità. Tuttavia possono verificarsi piccole variazioni di colore, finitura o dettagli tra le immagini pubblicate e il prodotto consegnato; ciò può dipendere da fattori come l’illuminazione fotografica o la natura artigianale dell’opera.
Qualora tu non fossi soddisfatto dell’aspetto o della vestibilità (nel caso previsto) del prodotto ordinato, ti assisteremo volentieri nella fase post-vendita; tuttavia non ci è possibile garantire cambi gratuiti per insoddisfazione non legata a difetto di produzione o errore da parte nostra. Piccoli difetti estetici o imperfezioni minori, naturali nel processo artigianale, non saranno considerati motivo per un cambio gratuito a nostro carico.
DIRITTO DI RECESSO
1. Ambito di applicazione. Definizioni
1.1 Le presenti condizioni generali (Parte A – Parte Generale) si applicano a tutti gli ordini di prodotti effettuati a favore di Lucia Volentieri attraverso il sito.
1.2 Definizioni:
-
“Consumatore”: persona fisica che acquista per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
-
“Professionista”: persona fisica o giuridica che acquista nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.
-
“Cliente”: a seconda dei casi, Consumatore o Professionista.
-
“Contratto”: ogni accordo fra Lucia Volentieri e il Cliente relativo all’acquisto di uno o più Prodotti.
-
“Giorno lavorativo”: qualsiasi giorno della settimana esclusi sabato, domenica e festivi ai sensi della legge italiana.
-
“Ordine”: proposta di acquisto di uno o più prodotti formulata dal Cliente.
2. Diritto di recesso
2.1 In conformità all’art. 52 e seguenti del Codice del Consumo, al paragrafo 2.3 sono definiti termini e condizioni del diritto di recesso a favore del Consumatore.
2.2 Il diritto di recesso non si applica ai prodotti non idonei ad essere restituiti o che siano spediti in condizioni diverse rispetto a quelle iniziali.
2.3 Istruzioni per l’esercizio del recesso:
-
Il Consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dal giorno in cui lui o un terzo, diverso dal vettore e da lui designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
-
Per rispettare il termine è sufficiente inviare la comunicazione prima della scadenza.
-
In caso di recesso, verranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati, esclusi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui è stata comunicata la decisione di recedere. Il rimborso verrà effettuato con lo stesso mezzo di pagamento iniziale salvo diverso accordo. Il rimborso può essere sospeso fino alla ricezione dei beni o fino a quando non si dimostri che sono stati rispediti. I costi per la restituzione dei beni sono a carico del Cliente.
-
Il Cliente risponde solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa dall’uso normale per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
2.4 Oltre i 14 giorni previsti dal Codice del Consumo, il Consumatore potrà recedere entro 90 giorni immediatamente successivi (se previsto dal venditore), ferme restando condizioni e modalità indicate.
CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
3.1 Ogni Contratto sarà stipulato esclusivamente in lingua italiana.
3.2 La presentazione dei Prodotti sul sito costituisce un invito a formulare una proposta d’acquisto e non un’offerta vincolante ai sensi dell’art. 1336 cod. civ.
3.3 Conclusione del contratto via internet:
-
Il Cliente registra i propri dati sul sito.
-
Dopo la registrazione può selezionare i Prodotti desiderati e inserirli nel “carrello”.
-
Cliccando “Concludi ordine” avvia la procedura; può modificare i dati fino all’invio.
-
Cliccando “Cassa” inoltra l’Ordine. Questo costituisce proposta contrattuale. Lucia Volentieri invierà una e-mail di conferma d’ordine e comunicazione di accettazione. Solo a questo momento il contratto si intende concluso.
3.4 Lucia Volentieri si riserva la facoltà di accettare o meno gli ordini ricevuti senza che il Cliente possa avanzare pretese in caso di rifiuto.
PREZZO E SPESE DI SPEDIZIONE
I prezzi dei Prodotti pubblicati sul sito sono comprensivi di IVA. Non includono eventuali tasse, dazi o imposte applicabili nel paese di destinazione qualora diverso dall’Italia, che sono a carico del Cliente.
Lucia Volentieri si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i prezzi dei Prodotti. Tali modifiche non avranno effetto sugli ordini già confermati.
La disponibilità del servizio di spedizione e il relativo costo saranno visualizzati durante il processo di acquisto.
PAGAMENTO E CONSEGNA
5.1 La consegna dei Prodotti sarà effettuata tramite corrieri selezionati. Quando il Prodotto risulta disponibile, Lucia Volentieri provvederà alla spedizione quanto prima. In caso di pagamento anticipato, la spedizione avverrà entro i termini indicati dal sito. Per ordini incompleti o dati errati del Cliente, eventuali costi aggiuntivi saranno a carico del Cliente.
5.2 Lucia Volentieri non sarà responsabile per la mancata o ritardata consegna nei casi di: (a) mancanza di rifornimento da parte del fornitore; (b) impossibilità di reperimento Prodotti per cause fuori dal suo controllo; (c) comunicazione tempestiva al Cliente dell’indisponibilità. Se il Cliente è un Consumatore e non può essere consegnato entro 30 giorni dall’ordine, Lucia Volentieri rimborserà i pagamenti anticipati entro 30 giorni dal giorno successivo all’ordine.
5.3 Lucia Volentieri non sarà responsabile per ritardi dovuti a forza maggiore (scioperi, razionamenti, calamità, etc.). In caso di persistenza della causa per oltre 30 giorni, ciascuna parte potrà recedere dal contratto. In tal caso il Cliente potrà soltanto ottenere il rimborso dell’importo pagato, senza altri indennizzi.
5.4 La consegna si intende effettuata con la presa in carico del bene da parte del vettore: da quel momento il rischio passa al Cliente. È onere del Cliente verificare all’accettazione dell’imballaggio che sia integro: in caso di danneggiamento può rifiutare la consegna e comunicare immediatamente via e-mail. Dopo la firma del vettore, non sarà più possibile contestare imballaggio o contenuto.
GARANZIA E GESTIONE DEI RECLAMI
6.1 Ai consumatori si applicano le disposizioni di legge in materia di garanzia (compreso il Codice del Consumo).
6.2 In caso di vizi o difetti dei Prodotti, il Consumatore potrà contattare Lucia Volentieri entro 15 giorni dalla scoperta del vizio per richiedere la sostituzione del Prodotto.
6.3 Lucia Volentieri provvederà a ricevere la richiesta descritta in modo dettagliato, indicando numero dell’ordine e altri dati utili. Se non si riceve risposta entro 5 giorni lavorativi, il Cliente è invitato a sollecitare.
6.4 Se la sostituzione non è possibile, o non avviene entro un termine congruo, o reca notevoli inconvenienti al Cliente, quest’ultimo potrà chiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Non è ammessa risoluzione per difetti minimi che rendono la sostituzione onerosa o poco pratica.
PROTEZIONE DEI DATI
Lucia Volentieri si riserva il diritto di conservare i dati relativi agli ordini e ai recapiti dei Clienti al solo fine di eseguire correttamente l’ordine (compresa la trasmissione ai partner coinvolti nel pagamento, gestione dell’ordine e spedizione), gestire eventuali reclami o inviare raccomandazioni/istruzioni relative al prodotto acquistato. Il trattamento dei dati personali avverrà in conformità all’informativa sulla privacy pubblicata sul sito.
MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
In caso di modifiche alle presenti condizioni generali, Lucia Volentieri provvederà a pubblicare prontamente la nuova versione sul sito. Le versioni aggiornate diverranno parte integrante dei nuovi Contratti a partire dal primo ordine successivo alla loro pubblicazione. Per gli ordini già inoltrati resta applicabile la versione in vigore al momento dell’ordine.
CLAUSOLA DI SOSTITUZIONE
Qualora una qualsiasi disposizione delle presenti condizioni generali e/o del contratto dovesse essere dichiarata nulla o inefficace, tale nullità o inefficacia non comporterà la nullità delle restanti disposizioni, che restano valide ed efficaci. Lucia Volentieri e il Cliente si impegnano a negoziare in buona fede l’integrazione della lacuna o la sostituzione della clausola nulla o inefficace allo scopo di preservare gli stessi obiettivi economici del contratto.
DATI AZIENDALI
Lucia Volentieri Atelier – Ceramic and Sculpture
via Trento e Trieste 24 – Castellina in Chianti, 53011 (Siena) Italy Lucia Volentieri+1
Phone/fax: +39 0577 741133
Mobile: +39 335 5431611 Lucia Volentieri+1
P.IVA 00988300521 Lucia Volentieri+1
